TEAM

Al team si possono candidare tutti gli studenti inscritti all’Università “Federico II”, ma solo dopo una fase di selezione si ottiene il lascia passare per entrare nel team. Costituito con una struttura piramidale il team, formato da circa 90 studenti appassionati, creativi e intraprendenti, vede a capo il Direttivo composto da: Team Leader; Technical Director; Track Engineer; Mounting manager; Commercial Director. Seguono i Capi-division che sono responsabili del coordinamento e del lavoro svolto all’interno delle divisions: Aerodynamic; Business; Chassis; Cockpit; Dynamics Structure; Electronic; Graphics; Marketing, PowerTrain; Vehicle Dynamic. L’unione del Direttivo e dei Capi-dvisions rappresenta “Headquarter”, infine completano il team i Membri semplici delle diverse divisions.

Division

Aerodynamic

Il reparto ha il compito di studiare, controllare e manovrare la direzione del flusso d’aria che impatta sulla monoposto e che ne lambisce le superfici esterne con l’intento di indirizzarla, rallentarla o accelerarla per sviluppare downforce. Questo permette di incrementare le prestazioni della vettura in termini di tenuta di strada, consumi e velocità di punta.
Ogni singolo componente aerodinamico viene dapprima modellato in 3D in ambiente CAD, poi analizzato sia dal punto di vista strutturale, tramite analisi FEM, che fluidodinamico, con analisi CFD.

A valle della fase di progettazione la division si occupa anche della realizzazione del kit aerodinamico in materiale composito nell’ottica delle lightweight structures. A tutto ciò segue un’attenta fase di assemblaggio sulla monoposto e una fase di test in pista per validare il comportamento previsto dalle simulazioni.

Business Case Analysis

Ciò di cui si occupa il reparto Business Case Analysis è la stesura di un Business Plan: la squadra simula il comportamento di un’azienda che realizza e vende auto da corsa. Il Business Plan e la relativa presentazione sono oggetto di valutazione da parte di una commissione di giudici ed esperti del settore che vestono i panni di potenziali investitori.

Ma come convincerli che la propria idea è vincente? Vengono valutati coerenza contenutistica, fattibilità tecnologica ed economica, capacità di presentazione, abilità nel rispondere alle domande dei giudici ed originalità dell’idea proposta. 

Chassis & Cockpit

Il reparto di Chassis & Cockpit si occupa sia della progettazione del telaio della monoposto, sia della progettazione e cura dell’abitacolo e della sicurezza del pilota, nel pieno rispetto del regolamento e in piena cooperazione con gli altri reparti.
Uno degli obbiettivi del reparto è ricercare la configurazione telaistica migliore per alleggerire la vettura e allo stesso tempo massimizzare la rigidezza torsionale del frame utilizzando materiali e processi di produzione innovativi. 
Allo stesso tempo, il reparto è responsabile della sicurezza e del comfort dei piloti, permettendo a questi ultimi di raggiungere la massima sinergia con la vettura. Ciò è ottenuto grazie alla grande ricerca della configurazione di guida migliore, utilizzando software innovativi e raccogliendo l’esperienza dei piloti, progettando il tutto con grande attenzione agli obbiettivi prestazionali preimpostati.

Dynamics

Il reparto dynamics si occupa di sfruttare al massimo le potenzialità della vettura con lo scopo di ottenere le migliori prestazioni possibili durante gli eventi dinamici. Le componenti dinamiche da progettare e su cui successivamente lavorare sono: sistema sospensivo, impianto frenante, sistema sterzante, gruppi ruota e rapporto pneumatico-strada.

Per il raggiungimento dell’obiettivo il reparto si serve di modelli virtuali statici e dinamici:

– statici attraverso l’utilizzo di programmi per ottenere  configurazioni di assetto ottimali;

– dinamici con il fine di prevedere, tramite modelli reali in ambienti ideali, il comportamento del veicolo in movimento mediante software dedicati.

Marketing

L’attività primaria del reparto Marketing consiste nella gestione delle relazioni e rapporti con le aziende che ci supportano e la programmazione di un’opportuna linea pubblicitaria.
Inoltre il reparto gestisce, in coordinamento con i reparti tecnici, il lato economico finanziario della squadra.
Infine la division si occupa di organizzare l’interfaccia del team sui social da un punto di vista strategico e del digital marketing.

Artificial Intelligence

Il reparto si occupa della progettazione e dello sviluppo del sistema informatico real-time nel computer di bordo. Quest’ultimo comprende il modello di Deep Learning che permette il riconoscimento dei coni nello spazio, gli algoritmi che permettono la costruzione del tracciato che la vettura deve seguire, la logica dell’Autonomous System e i moduli di interfaccia con i sensori della vettura, come la camera stereoscopica e l’IMU. L’intero sistema viene continuamente aggiornato, così da trarre il meglio possibile dal trade-off tra accuratezza e performance, garantendo in ogni caso elevati standard di sicurezza dal punto di vista software.

Controls & Simulations

La division si occupa della progettazione e gestione di tutti gli schemi di controllo, sia a basso livello che ad alto livello, presenti sul veicolo driverless. Si occupa inoltre della fase di path planning e ottimizzazione della traiettoria e simultaneamente della localizzazione del veicolo tramite INS.

Embeeded Systems
Il reparto si occupa di progettare e programmare sistemi a microprocessore real-time per svolgere particolari compiti di misura e controllo dei vari attuatori disposti sulla vettora.
La progettazione consiste nel creare sistemi su circuito stampato (PCB) capaci di ottimizzare le misurazioni dei sensori, azionare motori elettrici e avere circuiti di interfacciamento sia con l’esterno sia con gli altri sistemi. I microprocessori verranno programmati in modo da portare la vettura in uno stato sicuro. 
C’è anche una fase di progettazione relativa al cablaggio, così da dare sicurezza duratura alle connessioni elettriche situate sulla vettura, grazie alla scelta dei materiali e ai percorsi strategici per le connessioni.
Grafica

Grafica si occupa della gestione del sito web, del forum, dei social media e delle applicazioni multimediali, che forniscono un’importante risorsa agli appassionati della squadra ed un efficiente strumento di comunicazione in tempo reale ai membri del team. Inoltre, si occupa di tutto quello che concerne la comunicazione che, di pari passo con la grafica, sviluppa il brand image del Team attraverso canali social ed eventi pubblici e concepisce e realizza tutti gli elementi grafici necessari.

Infine, si occupa della realizzazione della livrea e dei render 3D della monoposto, utili per migliorarne l’estetica e per rappresentarla al meglio. 

PowerTrain

PowerTrain si occupa dello studio, della messa a punto e ottimizzazione del motore; ciò è possibile grazie alla ri-progettazione di tutti i sistemi ausiliari: sistema di aspirazione, impianto di scarico, impianto di raffreddamento e impianto di lubrificazione. L’obiettivo principale è quello di migliorare le prestazioni ottimizzando ogni sistema con analisi 1-D, CFD, FEM e attività di test al banco prova. Inoltre si occupa dei componenti che dal propulsore trasmettono il moto alle ruote. Lo studio verte principalmente sugli organi di trasmissione ottimizzando cambio, differenziale, semiassi e gli organi annessi. Attraverso lo studio in ambiente monodimensionale è possibile trovare soluzioni innovative e valide per migliorare le prestazioni della vettura.