Unina Corse

UniNa Corse è un team nato nel 2010 che partecipa al progetto “Formula Student”. 
Più semplicemente studenti che, con passione, danno vita a una vettura
da corsa, arricchendo il proprio percorso di studio universitario.

 

Chi siamo

UninaCorse è un’associazione costituita da docenti ed allievi dell’Università Federico II di Napoli. Nata nel 2010 fu rifondata nel 2015 con lo scopo di promuovere la progettazione e realizzazione di un auto da corsa per partecipare al campionato FORMULA SAE.

Il team è composto da circa 60 studenti e 10 professori provenienti, per il momento, dai dipartimenti di Ingegneria ed Economia, che hanno raccolto la sfida di portare l’Ateneo Napoletano in una delle competizioni motoristiche più importanti al mondo.

Passione, ricerca, spirito di sacrificio e competenze sono gli elementi cardini di questa squadra che anno dopo anno raccoglie un numero sempre maggiore di successi. Dal 2015 il team ha portato a termine la progettazione e realizzazione di 3 monoposto e hanno partecipato alla tappa italiana del campionato a Varano de’ Melegari (PR). Nell’agosto 2018 il team partecipa, per la prima volta, alla tappa tedesca, svoltasi nel suggestivo scenario dell’ Hockenheimring ad Hockenheim, famoso circuito del campionato di F1.

I nostri obiettivi

 

La didattica competitiva è un’esperienza senza eguali per gli studenti dell’Università: stimola gli allievi a dare il meglio di se stessi, crea spirito di gruppo e motivazione, preparando i futuri professionisti mediante il coinvolgimento in una concreta esperienza che parte dalle conoscenze acquisite nello studio per fonderle con lo sviluppo della capacità di lavorare in gruppo, rispettare gli impegni, individuare i fornitori e trattare con essi, così come di impostare relazioni tecniche ed economiche e presentazioni per illustrare il progetto.

La Squadra Corse è quindi una grande palestra formativa a cui le aziende guarderanno con forte interesse, dal 2015 al 2018 le aziende coinvolte sono state più di 100. È importante sottolineare il carattere fortemente interdisciplinare delle attività necessarie allo sviluppo del progetto, che, insieme con lo spirito di gruppo e la tensione agonistica, consente agli allievi di aggiungere al loro bagaglio formativo competenze di elevato livello.

Powered by themekiller.com