Al momento stai visualizzando Dynamics Division

Dynamics Division

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News

Dynamics Division

La divisione dynamics si occupa di sviluppare il sistema sospensivo, compreso di gruppo ruota e impianto frenante. 

Gli obiettivi di quest’anno prevedono, oltre alla riduzione dei pesi, la ricerca della massima performance, garantendo sicurezza e sensazioni di guida al pilota.Immagine

Analisi cinematica:

Quest’anno si è pensato di sviluppare una sospensione pull-rod sia all’anteriore che al posteriore. Definita la geometria sia dei bracci delle sospensioni che degli angoli caratteristici del gruppo ruota parallelamente si è effettuata una  verifica delle interferImmagineenze nei casi di massima escursione dell’ammortizzatore e di sterzata.

Successivamente si è effettuato uno studio sul comportamento dinamico della vettura utilizzando il software Car Real Time della casa VI-Grade, prendendo in considerazione le caratteristiche del motore e  del telaio. 

Il sistema frenante presenta un disco in acciaio flottante da φ220 e una pinza radiale AP racing. L’innovazione di quest’anno riguarda il raffreddamento, grazie ad una collaborazione con la division Aerodinamica, si è  sviluppato un convogliatore d’aria allo scopo di migliore le condizioni di raffreddamento del sistema frenante durante le gare di autocross e endurance. 

Attualmente la division dynamics si sta dedicando al perfezionamento delle simulazioni dinamiche e all’industrializzazione dei componenti in composito, in particolare dei bracci sospensivi e del convogliatore d’aria.